Conosciamoci
Chi sono, di cosa mi occupo e il mio percorso professionale
Sono psicologa clinica, psicoterapeuta e terapeuta EMDR iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n° 18992.
Dopo la laurea con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ho conseguito un master biennale in “Valutazione Psicodiagnostica” presso il centro A.R.P. di Milano. Ho concluso la formazione quadriennale in psicoterapia presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Sono psicoterapeuta formata EMDR presso l’Associazione EMDR Italia.
La psicologia è un mondo complesso e dalle molte sfaccettature, che coinvolge ciascuno di noi e tocca contesti molto diversi tra loro. Proprio per questo, nella mia formazione ho cercato di confrontarmi con numerosi ambiti di intervento e acquisire così diversi strumenti clinici e competenze, sia professionali che personali.
Svolgo l’attività di psicoterapeuta nel mio studio privato a Pescate (LC) e presso la Comunità Terapeutico Riabilitativa “Villa Ratti” di Monticello Brianza (Il Volo ETS), che ospita pazienti con Disturbo Borderline di Personalità, dove mi occupo di terapia di gruppo e di psicodiagnostica.
Per diversi anni ho lavorato nell’ambito delle comunità, occupandomi di adolescenti fragili e a rischio; ho inoltre svolto attività di potenziamento cognitivo, sostegno didattico e supporto al metodo di studio dedicate a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e DSA.
Mi sono occupata di divulgazione psicologica attraverso la conduzione del programma radiofonico “Serotonina FM – L’angolo della psicologia“, in onda su Radio Lecco FM con l’obiettivo di far conoscere la psicologia anche ai “non addetti ai lavori” e favorire la diffusione di una cultura psicologica libera da pregiudizi, tabù e false credenze.
Ricevo nel mio studio di Pescate (LC), in via Roma 92, a pochi metri dal ponte Manzoni: è uno spazio in cui aprirsi e sentirsi capiti, all’interno del quale dare un senso alle difficoltà e trovare insieme la modalità migliore per affrontarle.
Il mio approccio
Gli ingredienti principali del mio lavoro sono: ascolto, empatia, accoglienza, comprensione, cooperazione e assenza di giudizio. Fornisco alla persona uno spazio in cui aprirsi e sentirsi capita, all’interno del quale dare un senso alle difficoltà e trovare insieme la modalità migliore per affrontarle.
L’altalena è equilibrio e vertigine.
L’altalena è essere in movimento.
L’altalena è alti e bassi, discese e risalite.
L’altalena è gioco, divertimento, leggerezza.
Psicoterapia per me è tutto questo.
Contattami
Scrivimi per qualsiasi domanda, informazione e chiarimento oppure per fissare un primo colloquio conoscitivo senza impegno.