Di cosa mi occupo
Andare dallo psicologo
Cosa vuol dire?
Lo psicologo non dà soluzioni preconfezionate, non si sostituisce al paziente, non giudica e non critica.
Lo psicologo aiuta, supporta, ascolta e accompagna.
La terapia psicologica è un cammino: ogni colloquio è la tappa di un viaggio di esplorazione dentro di sé, che porta ad aumentare la consapevolezza rispetto alla propria modalità di leggere il mondo – che è unica e preziosa.
È un viaggio avventuroso, a volte anche doloroso, ma ogni volta necessario.
È un lavoro che serve anzitutto a focalizzare le risorse interiori e le potenzialità che ciascuno di noi possiede per imparare a liberarci dai pesi che ci accompagnano e a superare in autonomia gli ostacoli futuri.
Al termine del percorso, la persona può vivere la propria quotidianità avendo conquistato nuova leggerezza, nuova serenità, nuova consapevolezza.
Le circostanze esterne potranno tornare a essere avverse e faticose, ma si avrà a disposizione un nuovo bagaglio che consentirà di proteggersi e resistere alle tempeste, anche quelle più impetuose.
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato
(Haruki Murakami)
Mi occupo di qualsiasi tipo di disagio di natura psicologica,
in particolare:
Ansia e stress
Attacchi di panico
Fobie
Disturbo ossessivo-compulsivo
Tristezza, depressione e alterazioni del tono dell'umore
Disturbo da Stress Post Traumatico
Difficoltà relazionali
Difficoltà riguardanti la sfera sessuale
Disordini alimentari
Difficoltà di adattamento
Separazione, perdita, lutto
Disturbi di personalità
Cura degli eventi traumatici
Il trauma psicologico può essere definito come una “ferita dell’anima”, qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.
Esistono diverse forme di esperienze traumatiche: innanzitutto tutti quegli eventi che provocano una minaccia all’integrità fisica propria e delle persone care (ad esempio calamità naturali, incidenti, abusi sessuali, violenze fisiche). Ma non solo: anche le esperienze relazionali (come un’umiliazione subita oppure interazioni brusche con il genitore durante l’infanzia) possono risultare soggettivamente disturbanti e avere un impatto fortemente negativo sulla vita della persona.
Esperienze di questo tipo possono essere elaborate grazie all’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), la cui efficacia è stata dimostrata scientificamente.
La tecnica dell’EMDR permette di ridurre la carica emotiva negativa associata agli eventi traumatici. In seguito all’intervento EMDR la persona non cancella il ricordo, ma integra il contenuto dell’evento in una prospettiva più adattiva: ferite ancora sanguinanti possono cicatrizzarsi e sofferenze acute possono sciogliersi, consentendo alla persona di lasciarsi il passato alle spalle tornando a vivere a pieno, nel presente.
Contattami
Scrivimi per qualsiasi domanda, informazione e chiarimento oppure per fissare un primo colloquio conoscitivo senza impegno.